La fitoterapia è la branca della farmacologia che studia l’interazione tra le molecole presenti all’interno della pianta e le cellule del nostro organismo.
Ha origini antichissime e da sempre l’uomo la sperimenta per il benessere del corpo.
Attraverso i secoli è stata scritta una immensa quantità di letteratura per descrivere le proprietà e gli usi delle piante. Dagli antichi Egizi ai moderni farmacisti, passando per i monaci di ogni razza e cultura la specie umana ha da sempre sperimentato le proprietà delle piante officinali, dove officinale deriva proprio dall’officina del farmacista nella quale venivano e vengono tutt’ora realizzati i preparati galenici.
Nella fitoterapia si trovano le basi della moderna medicina, che prende spesso spunto dalla natura, replica concentra ed acuisce gli effetti delle piante (insieme dei principi attivi presenti nelle piante).
La fitoterapia non è una medicina alternativa ed in nessun senso va intesa come sostituto o alternativa trattamento farmacologico tradizionale.
come funziona
La fitoterapia non interviene nelle fasi acute di una patologia.
La fitoterapia ha effetti limitati sul trattamento di stadi gravi.
Ognuno di noi è nella condizione di migliorare il proprio stato di salute attraverso un’alimentazione sana ed un’attività fisica costante. Migliorare il proprio stadio di salute significa prevenire l’insorgere di patologie e proprio in questo campo interviene la fitoterapia. Grazie ai metaboliti presenti nelle piante infatti, la natura è in grado di migliorare la risposta e la reattività del nostro organismo rendendolo più pronto, più capace, più equilibrato.
La fitoterapia non cura l’influenza o le malattie infettive (compito dei farmaci).
La fitoterapia e le piante possono sostenere il sistema immunitario, rendendolo pronto, capace ed equilibrato nel rispondere ad una minaccia esterna. Avere un sistema immunitario performante significa prevenire per quanto possibile l’avanzamento di un virus, debellandolo nella fase iniziale, placare uno stadio infiammatorio o equilibrare la risposta dei nostri anticorpi.