Cordyceps
scopri le caratteristiche
FAMIGLIA
Clavicipitaceae
HABITAT
Diffuso sull'altopiano tibetano, in Cina, Bhutan, Nepal e nelle regioni nord-orientali dell'India, ad altitudini comprese tra i 3000 e i 5000 m.
PARTI USATE
Corpo fruttifero e micelio
La Pianta
Caratteristiche
Storia e Composizione
Il genere Cordyceps è un fungo medicinale appartenente agli Ascomycota, Pyrenomycetes, Hypocreales e Clavicipitaceae. I cordyceps sono macrofunghi specifici a causa della loro caratteristica parassitaria su larve ed insetti. All’interno del genere Cordyceps, finora sono state descritte oltre 400 specie, di cui Cordyceps sinensis, chiamato anche “worm worm, summer grass” ed è riconosciuto come l’erba tonica più famosa nella medicina tradizionale cinese (TCM).
Il Cordyceps sinensis è caratterizzato dalla presenza di numerose molecole biologicamente attive ed è stato ampiamente utilizzato come integratore tonico.
Allo stato attuale sono stati rilevati numerosi componenti bioattivi come cordycepina, polisaccharidi, ergosterolo, mannitolo e adenosina; allo stesso tempo, sono state segnalate varie azioni farmacologiche di questi componenti chimici, tra cui effetto antitumorale, effetti epatoprotettivi,antinfiammatori e proprietà antiossidanti, nefroprotettive e antiapoptotiche.
Proprietà Terapeutiche
Riportando l’uso primario di tale fungo, tramite una valutazione Etnobotanica, esso veniva utilizzato nella medicina tradizionale Cinese come “anti-aging”. Tale uso è giustificato se si analizza attentamente il micocomplesso, infatti la presenza di Acido cordycepico e polisaccaridi garantiscono un effetto antiradicalico, inoltre il micocomplesso nel suo insieme esplica una funzione “riequilibrante” del sistema immunitario.
Traslando in termini più tecnici in concetti estrapolati dagli usi in medicina tradizionale cinese, si può asserire che il fitocomplesso del Cordyceps esplica una funzione ristabilizzante dell’omeostasi, regolando i cicli cellulari (tramite derivati nucleosidici), riducendo la concentrazione di radicali liberi, modulando l’immunità acquisita e regolando la funzionalità epatica.
Preparazione e Controindicazioni
- Prevenzione: 200 mg
- Prevenzione ricaduta: 400 mg per i primi 10 giorni;200 mg per 20 giorni.
- Fase acuta: 1 g per 20 giorni; 400 mg per 10 giorni.
- Integrazione: giorni alterni, per i primi 10 giorni, 1 giorno 1 g ed 1 giorno 200 mg; per 20 giorni 200 mg al giorno. Interruzione per 10 giorni.
Ottieni questi benefici
I nostri supplementi sono studiati per donarti vitalità e benessere, questo è il prodotto che ti consigliamo!