Glycirrhiza Glabra
scopri le caratteristiche
FAMIGLIA
Fabaceae
HABITAT
Pianta originaria delle regioni del Mediterraneo orientale e dell'Asia sud-occidentale, cresce in spazi aridi e sabbiosi
PARTI USATE
Radici
La Pianta
Caratteristiche
Storia e Composizione
Glycyrrhiza, dal greco glucos, dolce e riza, radice.
Anche nella civiltà Egizia conoscevano le sue proprietà benefiche tanto da aver trovato dentro il corredo funebre di Tutankamon dei bastoncini di liquirizia. Le popolazioni nomade Asiatiche la usavano per calmare la sete durante i lunghi pellegrinaggi, se unita al latte di cavalla, poteva risultare anche miracolosa, permettendo ad un uomo di non bere per almeno 10 giorni!
In Europa iniziarono a lavorarla dal XVI secolo i frati domenicani. In Abruzzo ed in Calabria la pianta cresceva spontaneamente, grazie al suo terreno argilloso. Qui i frati, lasciavano essiccare le radici per quattro anni, poi incidevano la parte superiore, ed iniziavano ad estrarne il succo, che per le sue proprietà terapeutiche veniva chiamato “Medicamentum”.
Proprietà Terapeutiche
La pianta della liquirizia il cui nome significa “radice dolce”, è una erbacea perenne rustica, cioè resistente al gelo, che può superare il metro d’altezza ed è caratterizzata da una radice verticale a cui si affiancano alcuni stoloni ad andamento‚ orizzontale.
Le foglie sono composte da foglioline lunghe e strette, opache, di colore verde intenso, appaiate lungo il rachide e da una sola foglia posta sulla sommità dello stesso.
I fiori si schiudono in estate di colore azzurro violaceo, riuniti in infiorescenze ascellari, che sono seguiti dai tipici legumi bruno-rossastri che contengono al loro interno 2 o 5 semi rotondi.
Le radici sono la parte caratteristica della pianta: da una radice principale rizomatosa, dunque carnosa, partono diverse ramificazioni allungate, ruvide ed esternamente scure, mentre sono gialle all’interno.
Controindicazioni
In seguito all’assunzione di Glycirrhiza Glabra si può avere ipopotassiemia, ritenzione di sodio ed ipertensione arteriosa.
Ottieni questi benefici
I nostri supplementi sono studiati per donarti vitalità e benessere, questo è il prodotto che ti consigliamo!